Avvocato ALESSANDRO CIACCIA (alessandrociaccia@studiolegaleciaccia.com)
- Titolare dello studio, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nell'A.A. 1974-75 presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" con la votazione di 110/110 con lode e speciale menzione.
- Abilitato all'esercizio della professione di procuratore legale nel 1979 presso la Corte di Appello di L'Aquila, è iscritto all'albo degli Avvocati dal 1979.
- Cultore di "Legislazione sulle banche, la borsa e i risparmi" presso la Facoltà di Scienze Economiche e Sociale dell'Università del Molise-Campobasso.
- "Conciliatore Esperto" presso Unioncamere per le controversie tra imprese bancarie e consumatori, su designazione dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana).
- Docente del Master sulla "Fiscalità di Impresa" presso l'Università degli Studi di Bari dall'anno 2006 al 2013.
- Docente del Master in "Management Bancario" presso l'Università degli Studi di Foggia dall'anno 2006 al 2011.
- Ha collaborato e collabora con le più importanti ed autorevoli riviste nel settore del diritto e della legislazione bancaria, tra cui "Banca Borsa e Titoli di credito", "Diritto della banca e del mercato finanziario".
- E' stato membro della Commissione tecnico-legale interna istituita nel 1998 dall'A.B.I. per la redazione del progetto di legge per la riforma dell'art. 67 della "Legge Fallimentare".
- E' stato nominato nel 1999, su designazione dell'A.B.I., conciliatore esperto presso la Camera di Commercio di L'Aquila per la risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori/utenti, a norma dell'art. 2 della legge n. 580 del 1993 nell'ambito della disciplina di attuazione della legge 30/7/1998 n. 281.
- Autore del "Manuale dei titoli di credito, protesti e carte di pagamento" del 2011, edito dalla Casa Editrice Italia Oggi-Nuova Giuridica (Distr. Feltrinelli).
- Di recente, l'avvocato Alessandro Ciaccia è stato ricompreso, quale membro italiano, nella prestigiosa associazione internazionale "INTER-EXPERT Union Internationale d'Experts", che raggruppa gli esperti delle più importanti branche dell'economia, allo scopo di sviluppare e coltivare la cooperazione internazionale di tali specialisti (sito web: www.inter-expert.com .)